TEATRO NEL BOSCO
TEATRO NEL BOSCO
È un'attività laboratoriale, sociale e culturale, realizzata nella natura. Nasce 8 anni fa all’interno di percorsi di crescita e di svago inseriti nelle attività estive per ragazzi.
​
.
I protagonisti sono loro: i ragazzi, i giovani che si mettono in gioco, che scelgono di trascorrere alcuni giorni insieme, immersi nella natura e in un’esperienza di vita comunitaria.
.
Il “Teatro nel Bosco” ha lo scopo e il desiderio di far vivere ai ragazzi un momento di vera crescita personale, di vita comunitaria e di arricchimento culturale e umano.
.
Daremo voce al silenzio e ai suoni della natura, corpo a ciò che a volte è invisibile agli occhi.
.
Il “Teatro nel Bosco” è uno spazio “magico” posizionato tra gli alberi, è uno spazio socializzante e inclusivo. Il palcoscenico è un prato che profuma di foglie e di aghi di pino.
Le scenografie sono i tronchi odorosi di muschio e resina. Basta poco per fare molto: una valigia carica di vestiti ed accessori e tante storie da leggere, raccontare, reinterpretare.
​
.
È, senza dubbio, un’esperienza di vita da ricordare,
da ripetere e dar farne tesoro durante il cammino di crescita. È un’opportunità di conoscere meglio se
stessi, di sperimentare desideri, sogni e conoscenza delle proprie capacità da approfondire e migliorare. È possibilità di relazione e condivisione.
È bellezza di emozioni semplici e intense.
.
I ragazzi vengono guidati da personale esperto e specializzato (insegnanti, maestri di teatro e danza, educatori, animatori/istruttori) in percorsi formativi, calibrati per età dei partecipanti ed esigenze del gruppo, adeguandoli di volta in volta.